Wikipedia e condivisione
In autunno Juri aveva deciso di voler imparare a lavorare il maiale; aveva chiesto a Dinora di aiutarlo e poi aveva prenotato nezzo maiale da Maurizio. A fine dicembre viene fissata la data: il 6 gennaio il maiale sarà ammazzato e nei giorni immeditamente successivi lavorato.
Ci siamo: Dinora e Juri sono andati dal norcino; hanno assistito alla pesa del maiale (ce ne tocca la metà 134 Kg peso morto, 4,5€ al kg). poi al taglio del maiale. La coscia è stata disossata perchè il norcino non era in grado di levare tutto il sangue dalla vena cava. Ora il maiale è arrivato. Juri ha portato in casa i pezzi più pesi e poi andato a casa perché ha la febbre a 38; ma bisogna comunque oggi iniziare a lavorare il maiale.
nella camera più fredda sono collocati i vari pezzi: nel catino rosso c’è la testa del maiale, nella pentolina il fegato ed il cuore; nei catini bianco e rosso ci sono cotenne, interiora, in fondo alla tavola la zampa e un pezzo di colonna con l’arista; nel mezzo del tavolo la coscia e la spalla. Sulla madia un catino con il sangue |
* –> 2. Gli attrezzi e i pezzi |