Wikipedia e condivisione
Wikisource è la biblioteca digitale prodotta dalla comunità wikipediana con testi fuori diritti caricati dai volontari. E’ organizzata in versioni linguistiche separate.
La maggior parte dei testi sono leggibili con la versione digitale a fronte ricreando una esperienza di lettura simile all’originale.
Qui la pagina 25 della prima versione del 1912 de Il mio Carso di Scipio Slataper.
In Internet Archive si trovano centinaia di testi italiani digitalizzati provenienti da molte università americane e biblioteche italiane. Trovato il testo è necessario recuperane la versione in formato djvu che contiene oltre alle immagini delle pagine anche il contenuto testo derivato da una scansione con programma di OCR. Il file deve essere caricato su Commons e poi su Wikisource dove avviene la rilettura del testo da parte di volontari. Le istruzioni si trovano qui.
Per avere un un po’ di dati su Wikisource leggere qui.
Tutti i testi sono scaricabili in ePub, Mobi. txt, pdfi leggibili sugli ebook reader. Importante è la funzionalità che consente creare nel testo link verso voci di Wikipedia e di trovare testi in cui sono citati gli autori. Si veda ad esempio la lista di testi in cui è citato George Gordon Byron, oppure quelli in cui è citato Anacreonte.
Diverse biblioteche italiane hanno iniziato a caricare in Wikisource propri testi digitalizzati; si veda:
Segnalo alcuni titoli un po’ a caso:
Link a Wikisource e un video di presentazione