Wiki e altro

Wikipedia e condivisione

Cosa non mettere in Wikipedia

Cosa non mettere in Wikipedia

La definizione che si legge alla voce Wikipedia è la seguente:

Wikipedia è una enciclopedia online, collaborativa multilingue e gratuita, nata nel gennaio del 2001, supportata dalla Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense.

L’enciclopedia è, per definizione, un’Opera in cui sono raccolte e ordinate sistematicamente nozioni di tutte le discipline o di una sola di esse

Ne consegue che non sono accettati in Wikipedia scritti originali.

Wikipedia non è una fonte primaria, ma piuttosto una fonte secondaria (che assimila e/o sintetizza fonti primarie e altre fonti secondarie) e più frequentemente una fonte terziaria (che generalizza informazioni e dati offerti in fonti secondarie o li riporta da fonti terziarie). Essa, dunque, raccoglie e illustra teorie, idee ed esposizioni di fatti solo nel caso che queste godano del consenso delle fonti stesse già prima di essere pubblicate su Wikipedia.

Cosa non sia possibile mettere in Wikipedia è definito con una certa precisione nella pagina Cosa non mettere in Wikipedia di cui qui riporto una parte:

  • Di seguito si indicano i principali elementi che non sono da mettere su Wikipedia:

  1. Vandalismi (ovviamente) e prove. Cancellare una pagina o rovinarne il contenuto in qualsiasi modo è un’azione inutile che fa perdere tempo a chi effettua il vandalismo e a chi rimette le cose a posto. Per fare dei tentativi è presente un’apposita pagina delle prove.

  2. Materiale protetto da copyright. Prima di fare un copia e incolla da qualche sito, assicurati sempre che il materiale sia riutilizzabile liberamente. Se non sono presenti indicazioni in tal senso, si assume la presenza di un copyright, perciò NON copiare: prendere spunto è permesso, plagiare no. Si tenga presente che anche la traduzione non autorizzata di un testo infrange allo stesso modo il diritto d’autore. Per segnalazioni di violazioni, si vedano le sospette violazioni di copyright.

  3. Voci da dizionarioWikipedia è un’enciclopedia, non un dizionario. Le voci non devono esaurirsi in semplici definizioni tautologiche.Per segnalazioni di trasferimento al Wikizionario si vedano le regole per il trasferimento.

  4. Tesi, opinioni, ricerche e teorie personali o di parte (vedi Punto di vista neutrale e Niente ricerche originali). Wikipedia non è un forum, una chat né un newsgroup. Le pagine di discussione hanno la funzione di ospitare uno scambio di informazioni utile a migliorare la voce cui si riferiscono e dovrebbero essere sempre utilizzate con questo scopo. Per la segnalazione di voci non neutrali si veda il template {{P}}.

  5. Pagine promozionali o celebrative. I soggetti realmente distintisi ad alto livello in uno specifico campo non hanno bisogno di elogi. Wikipedia è una fonte secondaria o fonte terziaria, non il luogo in cui promuovere persone, associazioni, progetti o altro, anche se gli scopi sono meritevoli.

  6. Biografie strutturate come curriculum vitae, ovvero come un più o meno lungo elenco di esperienze (vedi la pagina di aiuto sulle biografie), o voci biografiche costituite comunque da scarni elenchi di date. Wikipedia non è infatti un fornitore di spazio web.

  7. Commenti che evidenziano qualche errore nelle voci. Se si trova un errore in una voce lo si corregge e, se è il caso, si spiega nella relativa pagina di discussione qual era l’errore. Lasciare l’errore aggiungendo a tergo una nota che lo evidenzi, non lo fa scomparire e non aiuta Wikipedia a crescere e migliorare. Se puoi spendere trenta secondi per evidenziare l’errore, forse puoi spendere un minuto per correggerlo.

    8 Pubblicità. Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti esterni, rimpiazzarein toto la voce legittima con della pubblicità, scrivere voci che mettano in buona luce soggetti verso cui si ha un qualche interesse. I primi due casi sono trattati come un puro vandalismo e le voci vengono riportate alla versione precedente. La maggior parte dei wikipediani detesta lo spam, e glispammer vengono trattati con particolare severità. La terza forma viene normalmente gestita modificando la voce in modo da ottenere un punto di vista neutrale.

9 Elenchi di link. Niente elenchi di link, né esterni, né interni, specialmente nel corpo della voce. Una voce dev’essere esplicativa e i link vanno posti alla fine: completano la voce ma non la sostituiscono. Le liste dei collegamenti ad altre voci sono spesso sostituibili con le categorie che vengono create dinamicamente dal software Mediawiki.

10 micro-abbozzi. Creare mini-voci con informazioni scarse e/o insufficienti è vivamente sconsigliato. Per essere considerata avviata in maniera decorosa, una voce deve contenere le indicazioni di base articolate su frasi di senso compiuto. Per maggiori informazioni vedi Aiuto:Abbozzo.

11 Informazioni non enciclopediche ovvero non rilevanti per un’enciclopedia. Un argomento di importanza non riconosciuta su larga scala (ad es. il torneo di calcetto della parrocchia) non è ammissibile, nemmeno se rispetta i punti precedenti.

Per avere una idea di quali voci vengono cancellate vedere l’ elenco delle voci cancellate e le regole per le cancellazioni

 

Comments are closed.