Wiki e altro

Wikipedia e condivisione

Attendibilità di Wikipedia

Molte persone apparentemente snobbano Wikipedia perchè ritengono non sia attendibile.

Come prima cosa va detto che in realtà quelle stesse persone usano molto spesso Wikipedia dato che i motori di ricerca pongono sempre, ai primi posti della lista dei risultati della ricerca, pagine che provengono da Wikipedia.

Comunque alla affermazione: Wikipedia non è attendibile perché ci può scrivere chiunque, quindi anche persone non qualificate scientificamente, la risposta è: è vero, ma:

Wikipedia pone a fondo di tutte le sue pagine una avvertenza con un link a questa pagina le cui prime righe contengono questo avviso:

WIKIPEDIA NON DÀ GARANZIE SULLA VALIDITÀ DEI CONTENUTI

Più avanti si legge:

Wikipedia è un’enciclopedia online a contenuto aperto, frutto del lavoro di un insieme di volontari, con lo scopo di sviluppare una fonte di conoscenza comune e libera. Sebbene vi siano delle regole e un sistema non ufficiale di gestione anonimo e volontario, la struttura dell’enciclopedia permette a chiunque di modificare il contenuto delle sue pagine.

Pertanto, è necessario tener presente che:

di nessuna delle informazioni presenti nelle pagine di questo sito è possibile garantire verifica o controllo da parte di soggetti legalmente abilitati o con le necessarie competenze per esprimersi nei campi trattati; un siffatto controllo sarebbe necessario per fornire un’informazione completa, corretta e certa.

Wikipedia NON PUÒ garantire, in alcun modo, la validità delle informazioni pubblicate. Ciò, naturalmente, non implica la mancanza di informazioni interessanti o accurate, ma è importante sapere che su Wikipedia ogni contenuto può essere modificato, alterato o vandalizzato da chiunque. Ciò significa che ogni dato o informazione presente nelle voci di Wikipedia potrebbe non ritrarre adeguatamente l’effettivo stato della conoscenza condivisa o la verità dei fatti. Alcune edizioni linguistiche di Wikipedia hanno adottato sistemi per selezionare e approvare le versioni più accreditate, ma sempre in forma volontaria e senza garanzia. La cosa più vicina a questo sistema di selezione è l’attuale sezione “vetrina“, ma anche le voci citate in essa potrebbero essere state modificate senza il controllo necessario”.

Queste avvertenze rappresentano una precauzione che la comunità wikipediana si prende relativamente a responsabilità legali per quanto in essa scritto. Tuttavia di fatto Wikipedia è stata assunta dai motori di ricerca come fonte attendibile, perché un numero sempre più alto di utenti del web si rivolge direttamente ad essa per avviare una ricerca e trovato l’argomento che a loro interessa approfondiscono la ricerca seguendo le indicazioni bibliografiche presenti nella voce.

D’altra parte, tanto maggiore è il numero delle collaboratrici e dei collaboratori di Wikipedia e tanto maggiore sarà la sua copertura disciplinare e il suo livello qualitativo.

Per incrementare il numero di redattori nei paesi anglosassoni sono state avviate molti iniziative di promozione di Wikipedia nelle università con il duplice obiettivo:

1 – far acquisire agli studenti una elevata competenza nella ricerca web imparando a riconoscere la qualità delle informazioni visualizzate ed a ricercare fonti attendibili

2 – migliorare la qualità di molte voci che si presentano come semplici abbozzi e coinvolgere il mondo universitario nella redazione di voci dei propri ambiti disciplinari.

Si veda: Wiki education Foundation

Anche nell’ambito delle voci di medicina, sono state avviati interventi per promuovere nelle scuole infermieristiche la collaborazione a Wikipedia, per migliorare la qualità delle voci in quell’ambito.

Si veda: Expanding WikiProject Medicine

Del resto è ovvio che Wikipedia guadagnerebbe notevolmente dalla collaborazione ad essa della comunità scientifica. Si legga Il popolo di Wikipedia agli scienziati.

Comments are closed.