Wiki e altro

Wikipedia e condivisione

6. Creare una nuova voce

Prima di creare una nuova voce è buona norma fare un po’ di esperienza correggendo o migliorando voci già presenti. In questo modo è possibile prendere confidenza con il software di scrittura, imparare a fare le note, capire lo stile di scrittura da usare in Wikipedia e imparare a colloquiare con gli altri wikipediani. Fatta pratica, è opportuno creare una sandbox in cui scrivere la voce che, solo quando sarà completa, verrà spostata nell’enciclopedia.

Quando si decide di scrivere una voce mancante è necessario prima di tutto verificare che la voce sia adatta a Wikipedia. Nel corso degli anni infatti la comunità ha definito una serie di criteri vincolanti per la accettazione delle voci nell’enciclopedia; le voci che non rispettino questi vincoli vengono di norma cancellate.

I criteri generali per l’inserimento delle voci in Wikipedia derivano dai Cinque pilastri 5 Pilastri

che sono:
1 – enciclopedicità
2 – punto di vista neutrale
3 – no ricerche originali
4 – verificabilità
5 – rispetto del copyright

 

Enciclopedicità:

L’enciclopedicità (o rilevanza enciclopedica) di una voce è il suo essere adatta, per rilevanza dell’argomento, a stare su Wikipedia. Wikipedia infatti è un’enciclopedia e come dicono i wikipediani, non è “una raccolta indiscriminata di informazioni”. Se il contenuto di una voce fornisce informazioni rilevanti per chi si interessa a quell’argomento, può essere generalmente ritenuto enciclopedico. Tuttavia tale rilevanza dev’essere verificabile per mezzo di fonti terze.

Chiarendo ulteriormente:
* Enciclopedicità di un argomento vuol dire rilevanza già acquisita prima d’essere presente in Wikipedia. L’argomento dev’essere già stato trattato da fonti attendibili e indipendenti. Wikipedia infatti non è una fonte primaria, ma riporta informazioni già reperibili altrove in fonti secondarie o terziarie.

Se si dubita che una voce sia enciclopedica può essere utile chiedere aiuto al Progetto relativo. La voce che sia stata ritenuta dalla comunità non enciclopedica verrà proposta per la cancellazione.

Il tema dell’enciclopedicità è un tema complesso; esistono dei criteri generali che sono indicati nella pagina Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia. Ci sono anche criteri per specifici argomenti in cui erano presenti gruppi di wikipediani interessati a definirli. Le voci biografiche, ed in particolare quelle di persone viventi, sono particolarmente delicate perchè possono rientrare facilmente nelle voci promozionali o nella violazione della privacy. Sono stati quindi definiti degli specifici criteri di enciclopedicità per le biografie

Punto di vista neutrale

La voce non deve riportare posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o tifoseria), ma, nel caso di temi molto discussi, deve dare conto delle diverse posizioni od interpretazioni, lasciano al lettore la decisione su quale tesi scegliere.
Accade a volte che una voce ‘sensibile’ su cui molti redattori si accaniscono con modifiche ripetute venga bloccata dagli amministratori.E’ stato questo il caso della voce Silvio Berlusconi quando le polemiche politiche erano più aspre. Si veda anche la cronologia della voce Matteo Renzi da cui si deduce che egli ha evidentemente delle persone che controllano le modifiche sulla voce soprattutto quando vengono fatte alcune modifiche non di mera piaggeria.

Per approfondire Aiuto:Punto di vista neutrale e
Wikipedia:Punto di vista neutrale Guardare anche il video presente nella pagina

No ricerche originali

Wikipedia non è una fonte primaria, non sono quindi accettati scritti originali ma solo testi che sintetizzino quanto ricavato da fonti secondarie (che assimila e/o fonti primarie e altre fonti secondarie) e più frequentemente una fonte terziaria (che generalizza informazioni e dati offerti in fonti secondarie o li riporta da fonti terziarie). Essa, quindi, raccoglie e illustra teorie, idee ed esposizioni di fatti solo nel caso che queste godano del consenso delle fonti stesse già prima di essere pubblicate su Wikipedia.

Per approfondire Wikipedia:Niente ricerche originali

Verificabilità

La verificabilità è una caratteristiche che tutte le voci dovrebbero avere. Questo è il campo in cui i bibliotecari hanno maggiore facilità di intervento; la individuazione delle fonti attendibili e autorevoli relative al tema dell’articolo e la loro corretta individuazione e descrizione sono il campo in cui sono specialisti.
Attraverso le note e la bibliografia vengono indicate le fonti utilizzate per redarre la voce.
Sono ritenute fonti attendibili le pubblicazioni di editori o di autori autorevoli per il tema trattato; non lo sono normalmente i blog personali, né le tesi universitarie, né libri editi personalmente in poche copie. I libri in particolare devono essere reperibili in biblioteca. Il concetto base è che la documentazione citata a supporto della voce deve essere accessibile all’utente per consentirgli di verificare quanto scritto.

Per approfondire:Wikipedia:Fonti attendibili

Rispetto del copyright

In Wikipedia non possono essere copiati testi o immagini provenienti a libri, articoli o web a meno che gli autori di questi testi abbiano dichiarato esplicitamente di adottare la licenza Creative Commons BY SA o GNU. I redattori volontari che collaborano a Wikipedia rilasciano obbligatoriamente i propri scritti con licenza CC BY SA e GNU. Anche se si riporta in Wikipedia un proprio testo è necessario dichiararlo espressamente inviando una mail a permissions-it@wikimedia.org come indicato nella pagina Wikipedia:OTRS/Procedura_3/2

Per approfondire: Wikipedia:Copyright

Una chiara spiegazione dei motivi delll’adozione della licenza CC BY SA da parte delle comunià in questa pagina

Per approfondire: * Aiuto:Come_scrivere_una_voce

Comments are closed.